In occasione della tradizionale Fiera di fine Autunno che si svolgerà domenica 15 Novembre, e prevista per le ore 16, all’interno di un tendone allestito in piazza dei Martiri una degustazione guidata di oli extravergini di oliva aperta a tutti i cittadini e visitatori. Lo scopo della degustazione e mirata a far capire alle persone la differenza fra oli di oliva difettati ed oli di qualità.
La degustazione sarà condotta da personale esperto del laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Firenze.
In questa occasione i partecipanti dopo aver acquisito alcune nozioni, sulla filiera produttiva di un olio extravergine di oliva delle caratteristiche nutrizionali ed aver appreso le tecniche base per assaggiare ed esprimere una valutazione, saranno coinvolti sull’assaggio di alcuni campioni di oli di oliva anonimi, provenienti da aziende agricole del nostro territorio. L’azienda agricola il cui olio risulterà avere il più alto gradimento da parte dei partecipanti verrà premiata.
Questa iniziativa sta all’interno di un progetto più ampio di guida al gusto, rivolta in modo particolare ai bambini, che anche quest’anno parteciperanno ad un incontro di degustazione di olio extravergine di oliva presso la scuola.
Questi progetti hanno la finalità di educare a saper assaporare gli alimenti, cercando di far capire a livello gustativo la differenza fra alimenti di alta e bassa qualità, inoltre promuoveremo i prodotti del nostro territorio derivanti da una filiera corta.
Solo così facendo , investendo in modo particolare sui più piccoli con queste piccole azioni di sensibilizzazione al gusto ed al rispetto ecologico-ambientale, e rendendoli consapevoli che dietro l’acquisto di un prodotto di alta qualità della nostra terra c’e il proseguimento in attività delle nostre aziende agricole, e di conseguenza il mantenimento e la salvaguardia del nostro incantevole paesaggio.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre